Rolfing®

Rolfing® – Integrazione Strutturale, è un metodo che mira a riportare la struttura del corpo verso il suo miglior allineamento, così che la forza di gravità possa fluire, sostenere il corpo ed essere la nostra alleata.

Il ciclo di base si compone di 10 sessioni. La serie delle sessioni è progettata per migliorare l’organizzazione della struttura corporea: con interventi manuali mirati, si interviene per restituire elasticità e resilienza al corpo. Ogni sessione ha un tema, ad esempio il respiro, la base d’appoggio… ed ogni persona ha un suo modo di respirare o di camminare; pertanto ogni sessione viene adattata alle caratteristiche e alle esigenze di ciascuno. Si lavora sulla fascia, formata da tessuto connettivo che fa da supporto alle varie componenti corporee e che recenti studi hanno dimostrato essere un vero e proprio organo sensoriale. L’intervento manuale è affiancato all’esplorazione e ricerca di consapevolezza corporea necessaria per riconoscere e migliorare le proprie abitudini posturali e di movimento. Le sessioni di Rolf Movement mirano ad affinare la capacità di sentire il corpo, attraverso esplorazioni e semplici esercizi.

A chi si rivolge

“Ho cura di me, faccio Rolfing!”
Capita a tutti di soffrire di mal di schiena, alle spalle, al collo… Talvolta questi sintomi sono dovuti ad episodi traumatici o organici, ma molto spesso sono di tipo posturale. Con il Rolfing aiutiamo le persone a ritrovare agio nel corpo.

Il Rolfing® si rivolge a tutte le persone che ricercano il benessere, senza limiti di età, ma adattandosi ad ogni fase della vita. Aiuta i bambini e adolescenti per crescere armonicamente nel corpo; serve ai più anziani per contenere i disagi derivanti dall’età; si rivolge agli adulti per fronteggiare fastidi di varia natura.

Durante la maternità allevia i possibili fastidi della gestazione; nel post parto aiuta le neo mamme a riprendere possesso del proprio corpo.

Il Rolfing è indicato anche a chi utilizza il corpo come strumento: danzatori, attori o atleti.

Come si pratica

Il Rolfing inizia con un colloquio che serve a conoscere la persona e prosegue con una lettura corporea necessaria per mettere a fuoco le tematiche e definire il progetto di lavoro. Si continua sul tavolo da massaggio; la sessione si completa in piedi, per valutare e riconoscere i cambiamenti avvenuti grazie al trattamento.

Ogni sessione è diversa dalle altre e tratta un argomento; ad esempio: il respiro, l’appoggio sui piedi, i diaframmi, il sostegno della schiena. Ciascuna sessione prepara quella successiva e crea un percorso che attraversa, esplorandole, le varie parti e funzioni del corpo.

L’intervallo fra le sessioni può variare da una a tre settimane, in funzione del tempo che ogni persona necessita per assimilare e integrare il lavoro fatto.

Terminato il ciclo di base, è bene fare una pausa per dare tempo al corpo di completare il processo di riorganizzazione. In seguito si possono ricevere mini cicli di sessioni di mantenimento e approfondimento, o il ciclo di 5 sessioni di Rolfing Avanzato, o le sessioni di Rolf Movement.

Quando fare Rolfing®

  • in tutti quei casi in cui la postura si è cronicizzata in abitudini che provocano dolore e fastidio nel corpo.
  • in seguito a traumi come fratture o lussazioni, interventi chirurgici, shock emotivi per poter ritrovare agio e fiducia nel corpo.
  • per prevenire patologie dovute a movimenti e abitudini ripetitive che alterano la postura.
  • per chi riporta disturbi fisici dovuti a posture assunte sul luogo di lavoro.
  • per bambini che manifestano paramorfisni giovanili, come scoliosi, piede piatto, ipercifosi dorsale, iperlordosi lombare, …
  • per gli anziani che sentono il bisogno di contenere i guai dovuti all’età.
  • per danzatori, attori, atleti, cantanti: tutti coloro che usano il corpo nelle loro performances
  • in gravidanza: per alleviare disturbi fisici dovuti alla gestazione.
  • dopo il parto: per aiutare la neo mamma a riprendere possesso del proprio corpo facilitare la postura di allattamento.
  • per coloro che sono interessati al percorso di ricerca di consapevolezza corporea
  • per fare pace con il proprio corpo e con l’immagine che se ne ha.